Igiene e sbiancamento professionale

Igiene e sbiancamento

Il primo passo per mantenere una buona salute orale è sicuramente un’igiene quotidiana accurata e meticolosa. Ma per quanto utile, per prevenire e quindi per individuare e intervenire precocemente su eventuali patologie è necessario integrarla con controlli regolari trattamenti periodici di pulizia dentale professionale.

La pulizia dentale si concretizza in procedure importanti, svolte dall’Odontoiatra e dall’Igienista dentale, per pulire accuratamente anche gli spazi più difficili da raggiungere ed evitare la formazione di placca, tartaro, carie, infiammazioni gengivali e altre problematiche all’interno della bocca.

Sempre più il sorriso viene visto come espressione della forza e qualità espressiva di ognuno di noi. Per questo motivo la moderna odontoiatria ha sviluppato tecniche e trattamenti in grado di soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico in modo duraturo. Alcuni esempi possono essere il cambiare colore, forma, posizione dei denti e anche parametri estetici. Per poter procedere con questi trattamenti il primo step è un’analisi facciale e dento-labiale, per procedere poi con un piano di trattamento personalizzato sulla base della situazione clinica e delle esigenze del paziente.

Sbiancamento dentale

I denti possono ingiallirsi nel tempo. L’avanzare dell’età, il fumo, l’assunzione di cibi e bevande come caffè e liquirizia o una scarsa igiene orale possono danneggiare lo smalto dei denti e cambiarne il colore.

Per il miglioramento estetico del sorriso è possibile schiarire il colore dei denti attraverso lo sbiancamento dentale, una tecnica cosmetica semplice e sicura, che permette di riacquistare il bianco naturale dei denti con l’uso di prodotti specifici, senza danneggiarli in nessun modo.

La dentina, parte interna del dente che la naturale traslucenza dello smalto rende visibile, con il trascorrere del tempo e la progressiva retrazione pulpare tende ad ispessirsi, rendendo il dente più scuro e meno brillante.

Il trattamento professionale consiste nell’applicare sui denti un gel contenente una forte concentrazione di perossido di idrogeno, che viene fatto assorbire velocemente tramite delle speciali lampade.

Il trattamento ti donerà un sorriso perfetto senza disagi estetici e non comprometterà la normale vita di tutti i giorni.